top of page
  • Immagine del redattorebobgattoimmaginario

Come far vivere bene al gatto l'inverno?

Quando arriva la stagione fredda, spesso noi umani vogliamo sempre mantenerci bene al caldo e senza prendere troppo freddo.

Ma il gatto?

Potrebbe darsi il caso di incontrare proprietari di gatti che prendono un po' troppo alla leggera il fatto che il gatto passi l'inverno senza troppi inconvenienti. Ok che i gatti hanno la loro folta pelliccia che li protegge dal freddo, però, come potrebbe notare un proprietario di un gatto, ci sono dei mici che non andrebbero fuori troppo volentieri con il freddo... Perché sì, il motivo è semplice, ed è che anche i nostri miciottoli soffrono il freddo. Certo non tutti, però, del resto, basta anche una semplice occhiata: ci sono gatti con pochissimo pelo oppure che ne sono del tutto privi.

Ma allora, come fare in modo che anche il gatto possa trovare bella una stagione come l'inverno?


I gatti soffrono davvero il freddo?

Sì. Come molto esseri viventi, del resto, anche i gatti possono soffrire il freddo. Te ne puoi accorgere se scopri che il tuo gatto sta sempre appallotolato, nasconde parti del corpo come le zampe sotto il suo corpo e se ha la pelliccia arruffata. A volte, potrebbe anche avere le pupille ridotte a due sottilissime fessure.


Come si comporta il gatto in inverno e cosa fare per lui

SONNO

È ormai risaputo che i nostri gatti dormono molto tempo al giorno, un tempo che può variare dalle 12 alle 16 ore al giorno, però, effettivamente, in inverno i gatti passano più tempo del solito a dormire. Ma perché lo fanno? Probabilmente dormono di più per conservare le scorte di energie, e, così facendo, si tengono più al caldo.

Possiamo aiutare il nostro piccolo felino in questa attività piazzando cuccette accanto ad alcune fonti di calore, come il termosifone, oppure qualche paio di copertine calde da mettere in una cesta o direttamente nella cuccia!

CIBO

Riguardo al cibo... beh, l'alimentazione del gatto in inverno può rimanere sempre la stessa che è solito seguire. Ma attenzione!! Ricordate che i mici domestici non hanno bisogno di una particolare quantità enorme di cibo, e, dato che in inverno il gatto dorme molto di più, dovreste fare attenzione a non farlo ingrassare. Invogliare il gatto in qualche simpatica attività divertente anche per voi lo aiuterà a mantenersi sempre in forma, senza diventare obeso.

PELO E CURA DEL PELO

Andate in salotto, dopo una bella doccia calda, con una tazza di tè oppure di cioccolata calda tra le mani, prendete un sofficissimo plaid e vi sistemate sul divano oppure sulla poltrona. Ma dopo un po'... aaaaargh! Vi siete seduti sul gatto!? Anzi, no! La montagna di peli su cui vi siete sistemati non è il micio (per fortuna...!). Ma allora che cosa è? Parrebbe proprio una massa di peli... Oh no! Il gatto fa la muta invernale!

Eh, è normale, è nella natura del micio spargere peli in giro per la casa in inverno! Si chiama muta. In questo periodo in cui il gatto mette su del pelo più caldo per proteggerlo dal freddo, potete aiutarlo un po' spazzolandogli il mantello durante la toeletta quotidiana, che aiuterà molto il gatto perché lo aiuta rimuovendo i peli morti in eccesso. E, di conseguenza, non ce ne saranno anche poi così tanti in giro per tutta la vostra casa!!


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Uova al mio gatto: gliele posso dare?

Se avete dubbi sulle uova da dare al gatto, allora potete leggere questo post e saperne di più. Innanzitutto, ci sono precauzioni da prendere prima di far mangiare un uovo al gatto? Le possono mangiar

Il Ponte Arcobaleno

La leggenda narra di un posto magico in cui tutti gli animali vanno dopo la morte. Questo posto meraviglioso si trova proprio al confine tra la Terra e l'inizio del Paradiso. Il posto in questione si

bottom of page